Le damigelle..
13 Mag 2021

Le damigelle..

Nell’antichità le damigelle vestivano tutte in bianco perché si credeva che così gli spiriti maligni non riuscendo a riconoscere la sposa andavano via.

Oggi le damigelle invece hanno un ruolo completamente diverso..
sono scelte dalla sposa, amiche strette, sorelle; non devono più indossare l’abito bianco, ma possono indossare abiti di tutte le tonalità dal beige al nero, passando dai colori pastello a quelli più accesi, il protocollo prevede solo che le varianti di abiti eleganti debbano essere combinate tra loro affinché si crei un corteo uniforme ed elegante e ancora più importante che siano in linea con il colore o lo stile scelto per il matrimonio.

Ricordiamoci che l’unica che può indossare l’abito bianco è la sposa 😉!

Secondo il galateo i loro vestiti dovrebbero essere scelti e comprati dalla sposa, che può scegliere di farle vestire tutte uguali nel colore e nel modello o una diversa dall’altra. Gli unici accessori che dovrebbero avere sono.. una coroncina di fiori, un piccolo bouquet oppure un corsage.

L’entrata della sposa con le damigelle è l’immagine che rappresenta questo ruolo per eccellenza. Durante la celebrazione, infatti, le damigelle apriranno il corteo d’ingresso. Alcune damigelle possono essere scelte anche come testimoni di nozze oppure possono essere impegnate con la lettura dei testi, l’offertorio, i canti. Durante il ricevimento dovranno avere sempre cura di sistemare strascico e velo, sia per una questione estetica, sia per evitare che la sposa possa accidentalmente inciampare.

Nel corso del tempo le damigelle sono diventate un simbolo dello status sociale della famiglia della sposa: tante più amiche la sposa poteva permettersi di mostrare in pubblico, tanto più dimostrava all’alta società di essere benestante. L’immagine di avere un lungo seguito di fanciulle al proprio cospetto rappresentava infatti un segno di potere e di influenza..

E voi avete deciso se avere o meno le damigelle al vostro matrimonio?

Vi lascio questa foto meravigliosa della mia bellissima sposa con le sue splendide damigelle.. 💗

Love is.. Royal Eventi

 

 

Seguici e lascia un like:

RoyalEventi

© Royal Eventi di Caterina Primonato - P.IVA: 03693100798 - Tel: +39 334 9649894 - info@royaleventi.com - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere duplicata o copiata. Accedendo a queste pagine, si accettano implicitamente i copyright e i termini di utilizzo. Credit by E-Sphera